VIGNALE SI RACCONTA!

L’associazione Club per l'Unesco di Vignale Monferrato presenta al pubblico “Vignale si racconta”. Volume e video-racconto sono il risultato di un lungo lavoro, intrapreso dai volontari e dalle volontarie del Club, che hanno voluto dar vita ad un archivio digitale registrando i ricordi della vita del paese fra gli anni ‘50 e gli anni ‘70. Non si tratta, tuttavia, di una ricostruzione storica ma del recupero della memoria collettiva attraverso le testimonianze di chi aveva vissuto a Vignale in quegli anni.

Il libro è frutto della collezione di oltre 40 registrazioni e decine di fotografie: un percorso storico-visivo in grado di attraversare le principali vie del borgo, restituendo così uno spaccato della vita di allora con i suoi negozi, le botteghe degli artigiani, i personaggi, i luoghi di ritrovo, le abitudini. Attorno alle varie attività negli anni ‘50-‘60 ruotava la vita della comunità, ma già alla fine degli anni ‘70 buona parte di questi esercizi risultavano scomparsi, una perdita figlia dei nuovi modi di vivere dell’Italia che si apriva agli anni Ottanta.

Le curatrici del volume, Emanuela Bassignana e Patrizia Monzeglio, hanno ricostruito in una mappa la collocazione dei luoghi citati dagli intervistati. Le cartine del concentrico di Vignale e della frazione di San Lorenzo, artisticamente disegnate dalla vignalese Marina Bussa autrice anche del disegno di copertina, sono allegate al libro.

Il progetto “Vignale si racconta”, pensato proprio per far riaffiorare memorie che rischiano di perdersi nell’oblio degli anni - scrive Alberto Maffiotti, Presidente del Club Unesco, nella prefazione del libro - assume anche, inconsapevolmente, il ruolo di ricucire culturalmente storie di vita quotidiana del Monferrato Casalese con quelle più note e raccontate delle Langhe.

CLICCA SULLA IMMAGINE QUI SOTTO PER VEDERE IL VIDEO


MOSTRA FOTOGRAFICA

DI

FABRIZIO MOGLIA

SULLE ORCHIDEE DE MOFERRATO

 

 

PROROGATA FINO AL 31 Ottobre 2022

CHIESA DEI BATTUTI

VIGNALE MONFERRATO


SABATO 30 APRILE 2022

 

CAMMINATA ALLA SCOPERTA DELLE ORCHIDEE SPONTANEE

 

RITROVO PRESSO PARCHEGGIO DI VIA CIRCONVALLAZIONE 

A

   VIGNALE MONFERRATO

     PERCORSO DI 5KM CIRCA - 2 ORE 

       ORGANIZZATA DA CLUB UNESCO

                                                                                                                                                            info@monferratodegliinfernot.it   


Mostra di fumetti d’autore di Andrea Ferraris
A cura del Club per l’Unesco, presso la ex chiesa dei Battuti di Vignale Monferrato dal 27/3/22 al 01/05/22 tutte le domeniche dalle 15 alle 18.
Chi è Andrea Ferraris ?
Consegue il diploma di maturità al liceo artistico, in seguito si specializza in scenografia e inizia nel 1993 una proficua collaborazione con la Disney come disegnatore; 10 anni dopo comincia a firmare molte storie in cui si occupa anche dei testi: la prima è Zio Paperone e il tesoro economico, pubblicata su Topolino n° 2518. Contestualmente al suo lavoro su Topolino, Ferraris realizza diverse graphic novel come Churubusco (Coconino Press) e La lingua del diavolo (Oblomov Edizioni).
Dopo aver frequentato la scuola del grande illustratore e artista Emanuele Luzzati, ha cominciato a lavorare per il teatro come scenografo.
Poi la passione per il fumetto lo ha portato a Bologna, dove – racconta – “ho avuto la fortuna di incontrare maestri come Vittorio Giardino, Andrea Pazienza e Marcello Jori”.
Perché una mostra a Vignale?
Andrea è legato a Vignale ed al Monferrato dove ha trascorso le estati da piccolo con i suoi genitori. Alcune delle sue storie sono ambientate tra le colline vitate e le vallette frequentate da cercatori di tartufi, volpi e cinghiali.